AFRICA – Scade il 10 agosto il termine per presentare la propria candidatura al programma MigraVenture, che si propone di sostenere gli imprenditori migranti che intendano avviare o consolidare un’attività d’impresa in Africa.
Promosso dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) in partnership con Fondazione Etimos e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il programma fornirà un percorso di accompagnamento gratuito, in Italia e in Africa, volto a facilitare l’avvio e la sostenibilità delle imprese selezionate nel medio periodo.
Al termine del percorso di accompagnamento i nuovi imprenditori avranno la possibilità di presentare i rispettivi business plan ad una platea di investitori responsabili, interessati a considerare un investimento nelle stesse imprese.
In particolare il programma mira ad un cambio di paradigma: dal “supporto all’impresa migrante” al “fare impresa insieme”, promuovendo il ruolo della diaspora e del settore privato nella cooperazione internazionale.
Maggiori informazioni, inclusi tutti i documenti utili alla partecipazione, sono disponibili sul sito della Fondazione Etimos. [MV]