EGITTO – Si conclude oggi la visita ufficiale in Egitto del ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, nonché vice-premier del governo italiano, Luigi Di Maio, la sua prima missione all’estero.
A segnalarlo è una nota dello stesso ministero dello Sviluppo economico, da cui si apprende che Di Maio è in Egitto per svolgere una serie di incontri con il presidente egiziano Abal Fattah al-Sisi e con altri membri dell’esecutivo del Cairo.
Al centro dei colloqui figurano i temi relativi ad un lento e graduale rafforzamento della cooperazione bilaterale nei settori dell’energia, delle infrastrutture, economico e commerciale.
In base a quel che viene riportato dai media egiziani, Di Maio ha dichiarato come la sua visita al Cairo sottolinei il ruolo centrale dell’Egitto nella regione del Medio Oriente.
Nella nota diffusa dal ministero dello Sviluppo economico si evidenzia inoltre come il dialogo tra Italia ed Egitto “affronterà in modo imprescindibile anche i fatti legati all’omicidio di Giulio Regeni, alla collaborazione tra le nostre Procure e che vedono il Governo italiano determinato nella ricerca della verità”. [MV]