AFRICA NORD – Il Rapporto Annuale sulle Relazioni Economiche tra l’Italia e il Mediterraneo, elaborato dall’associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (Srm), sarà presentato a Napoli il 30 ottobre prossimo, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, che terrà l’intervento conclusivo del convegno.
Esponenti del mondo imprenditoriale, diplomatico e accademico commenteranno i risultati del Rapporto in una tavola rotonda dal titolo “Industria, export, logistica, portualità. Le sfide per un Mezzogiorno al centro del Mediterraneo”, moderata dal direttore del Mattino Alessandro Barbano.
Quest’anno – si legge in un comunicato di Srm – il lavoro di ricerca, oltre alla consueta analisi dell’interscambio commerciale, si focalizza sull’impatto che avrà il raddoppio del Canale di Suez sui traffici marittimi e sulla portualità italiana e mette in evidenza le opportunità che ne potrebbero derivare per l’Italia (e in particolare per il Mezzogiorno) a condizione di procedere con determinazione nel processo di ammodernamento della nostre strutture logistico-portuali. [CC]