ETIOPIA – E’ rivolto ad aziende italiane che operano nel settore delle energie rinnovabili e delle soluzioni off-grid, nella gestione integrata dei rifiuti e nella gestione sostenibile delle risorse idriche l’invito a partecipare a un seminario tecnico “Opportunities in the framework of the Italian environmental cooperation activities in the Horn of Africa”, che si terrà a Addis Abeba, in Etiopia il 25 e 26 febbraio prossimi.
A renderlo noto è il ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare che promuove la partecipazione delle imprese italiane insieme all’Ufficio italiano per la promozione tecnologica e degli investimenti dell’Organizzazione delle nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO ITPO Italy).
Il seminario vedrà la partecipazione dei principali soggetti del settore privato e gli operatori di sviluppo dei Paesi del Corno d’Africa che illustreranno le opportunità di investimento nei settori di interesse.
I partecipanti avranno l’opportunità di presentare, durante il seminario tecnico, il proprio profilo societario, descrivere la fornitura di beni e/o servizi e le tecnologie innovative “green” che dovranno contribuire ad uno sviluppo sostenibile e alla lotta ai cambiamenti climatici.
Le presentazioni si svolgeranno in lingua inglese con una durata max. di 10-15 minuti e non saranno previsti servizi di interpretariato da parte dell’organizzazione. Sarà anche possibile svolgere BtoB meetings con le aziende nonché partecipare alla fiera ACITF 2019, a cui sarà presente anche una delegazione di imprese italiane promossa dall’Agenzia ICE.
Le spese di missione saranno interamente a carico dei soggetti partecipanti.
L’iniziativa si colloca nel quadro delle attività di cooperazione ambientale promosse dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare italiano al fine di promuovere attività di sviluppo sostenibile, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico nei paesi del corno d’Africa.
Gli interessati dovranno inviare una email entro e non oltre venerdì 8 Febbraio 2019 a:
itpo.rome@unido.org e gallico.leonardo@minambiente.it con una proposta di intervento/contributo.
In allegato il programma dell’evento e la lista delle imprese etiopi che partecipano al seminario.