SUDAN – Ahmed Awad Ibn Auf, sinora primo vice-presidente e ministro della Difesa del governo sudanese, ha annunciato la messa in stato d’arresto dell’ormai ex presidente Omar Al Bashir e la formazione di un governo di transizione militare.
Ibn Auf è apparso in una trasmissione in diretta dopo che i militari avevano stamattina circondato il palazzo presidenziale e occupato la sede dell’emittente radiotelevisiva di Stato a Khartoum.
Alla guida del governo di transizione sarà lo stesso Ibn Auf, che nel suo annuncio alla televisione ha parlato della cattiva gestione dello Stato, di corruzione e delle disuguaglianze che attraversano il Paese.
Secondo quel che ha dichiarato Ibn Auf, il governo di transizione sarà formato dai militari e avrà due anni di tempo per riformare le istituzioni statali.
E’ stato inoltre dichiarato lo stato di emergenza per i prossimi tre mesi e il coprifuoco notturno a partire da stasera.
Resta da vedere la reazione della piazza e delle opposizioni all’annuncio della formazione del nuovo governo militare e dell’effettiva capacità delle autorità di controllare il Paese e operare una transizione. [MV]