SUDAFRICA – C’è anche Ferrovie dello Stato Italiane tra i membri del consorzio che ha ottenuto l’incarico di un nuovo interporto ferroviario in Sudafrica.
Lo si apprende dai media sudafricani, che danno con ampia evidenza la notizia dell’assegnazione del contratto per sviluppare e gestire il Terminal intermodale Tambo Springs a Ekurhuleni, municipalità metropolitana della provincia di Gauteng nell’area di Johannesburg.
In base a quel che viene riportato, la compagnia parastatale Transnet ha infatti assegnato sulla base di un partenariato pubblico-privato una concessione ventennale per il nuovo terminal ferroviario per un valore pari a circa 150 milioni di euro a un consorzio guidato dal gruppo industriale sudafricano Southern Palace.
Nel consorzio Ferrovie dello Stato Italiane sarà il partner tecnico e responsabile delle forniture, mentre il gruppo di consulenza sudafricano sarà responsabile della logistica e del marketing.
I lavori è previsto possano cominciare entro novembre in modo da cominciare le attività nel 2022. Il nuovo terminal di Tambo Springs sarà costruito su un sito di 67 ettari all’interno del più ampio progetto di sviluppo di Tambo Springs Logistics Gateway.
Il terminal avrà una capacità iniziale di gestire circa 225.000 container TEU nella sua prima fase, per aumentare poi fino a poter gestire circa 550.000 TEU.
Obiettivo della nuova infrastruttura è decongestionare il terminal City Deep di Johannesburg che ha già raggiunto l’80% della sua capacità massima di 400.000 container. [MV]