ETIOPIA – “Una missione di sistema per costruire le basi di una crescente collaborazione con l’Etiopia presentandosi come una squadra di lavoro cosa, facendo gioco di squadra, aprendo le strade alle filiere e ai punti di forza dell’Italia”: lo ha detto Carlo Ferro, presidente di ICE, parlando ieri con InfoAfrica a margine del Business Forum Italia Etiopia che entra oggi nella giornata conclusiva.
Organizzata sul campo dall’ufficio Ice di Addis Abeba, la missione si è avvalsa del contributo di altri due pezzi del sistema Paese: Confindustria e Abi.
“”L’Etiopia è un Paese che cresce a tassi importanti – ha detto Ilaria Vescovi, presidente del comitato tecnico per l’internazionalizzazione di Confindustria – c’è però ancora tanto da fare e l’Italia ha le carte giuste per crescere in termini di presenza e di collaborazione”.
Non vogliamo stare alla finestra, ha detto a sua volta Pierfrancesco Gaggi, responsabile Relazioni Internazionali di Abi, facendo riferimento anche alle varie riforme messe in cantiere dal governo di Addis Abeba, non ultime quelle legate alla privatizzazione di una serie di asset pubblici. [GB]