LIBIA - Due filiali della compagnia statale National Oil Company (NOC) hanno lanciato un invito alle aziende a pre-qualificarsi per progetti nel settore petrolifero e del gas in Libia.
A segnalarlo sono i media specializzati, dai quali si apprende che la Zallaf Libya Exploration & Production Oil & Gas Company ha chiesto alle parti interessate di presentare documenti di preselezione per un progetto di sei pozzi nel campo di Erawin, insieme alle relative linee di flusso. Si stima che il progetto valga circa 700 milioni di dollari.
Le aziende interessate a prequalificarsi per questo appalto sono state invitate a presentare i documenti entro il 31 maggio.
La società Mellitah Oil & Gas (MOG) ha invece invitato le aziende a presentare documenti di prequalificazione per un progetto per la fornitura di due impianti di trattamento delle acque nel campo di Abu-Attifel. Il focus del progetto è l'installazione di due impianti di trattamento delle acque ad osmosi inversa, compresa la costruzione degli edifici.
Il termine per la presentazione dei documenti relativi a questo secondo progetto è il 30 maggio.
Sempre la stessa MOG, infine, ha chiesto alle aziende di pre-qualificarsi per un contratto relativo alla posa di condotte e linee di flusso, il cui valore economico è stimato in circa 700 milioni di dollari. Anche in questo caso, la scadenza è fissata al 30 maggio.
Il mese scorso, il governo di unità nazionale libico ha approvato un sostegno finanziario di emergenza a favore della NOC per un valore pari a 7,9 miliardi di dollari. Il sostegno fa parte di un'iniziativa annunciata dal primo ministro Abdel Hamid Dabaiba per migliorare le operazioni nel settore petrolifero e del gas del paese e aumentare i tassi di produzione. Il primo ministro ha infatti affermato di voler aumentare la produzione del Paese a 1,4 milioni di barili al giorno entro la fine del 2022. [MV]