GHANA – Sono stati inaugurati ad Anyinam, nella regione Orientale del Ghana, i lavori per la costruzione del primo centro d’eccellenza per la formazione tecnica e professionale, progettato interamente dall’italiana De Lorenzo Spa, società leader nello sviluppo di attrezzature tecniche per la formazione professionale.
A renderlo noto è stata la stessa società che ha sede a Rozzano in provincia di Milano, che si occuperà di tutti i lavori di realizzazione del centro di formazione.
In base a quel che viene reso noto, i lavori hanno una durata prevista di otto mesi: le strutture saranno realizzate in Italia e assemblate in loco ad Anyinam.
De Lorenzo fornirà inoltre tutte le attrezzature tecniche per equipaggiare i laboratori del nuovo centro, che sarà inoltre dotato di cinque aule per lezioni frontali per una capacità complessiva di 150studenti.
Il centro sarà dedicato i particolare alla formazione tecnica e professionale nei settori della trasformazione dei prodotti agro-alimentari, nell’installazione di attrezzature elettriche, nella produzione tessile, nella lavorazione del legno e nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).
L’iniziativa per la realizzazione del centro di formazione rientra nel programma del governo ghanese per promuovere l’industrializzazione del Paese attraverso la creazione di nuove opportunità di impiego per le fasce più giovani della popolazione. [MV]