EGITTO – La joint-venture Thales-Leonardo è stata selezionata dall’operatore egiziano Nilesat per realizzare il satellite per telecomunicazioni geostazionario Nilesat-301.
Thales Alenia Space, in qualità di prime contractor, sarà responsabile del progetto, della produzione e del test di accettazione in orbita del satellite. La Jv (Thales 67%, Leonardo 33%) è stata selezionata tra una serie di concorrenti internazionali.
Dopo Nilesat-201, Nilesat-301 è il secondo satellite per telecomunicazioni geostazionario realizzato da Thales Alenia Space per Nilesat. È anche il quarto payload sviluppato da Thales Alenia Space per l’operatore egiziano.
“Sono lieto che Nilesat, e il suo Presidente e Amministratore Delegato generale Ahmed Anis, continui a riporre fiducia in noi” commenta Jean-Loïc Galle, Presidente e AD di Thales Alenia Space, nl comuniato diffuso dal gruppo. “Questo risultato dimostra che la nostra offerta nelle telecomunicazioni risponde perfettamente alle esigenze del mercato di riferimento. Nilesat-301 è il secondo contratto per satelliti per telecomunicazioni che Thales Alenia Space si è aggiudicato in due mesi. Siamo perfettamente in grado di fornire soluzioni su misura per soddisfare i requisiti di ciascun operatore, per ottimizzare la connettività globale e ridurre il divario digitale”. [CC]