SUDAFRICA – La vice-ministra degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Emanuela Del Re si è recata la settimana scorsa a Pretoria per partecipare alle consultazioni politiche bilaterali tra Italia e Sudafrica.
A darne notizia è la Farnesina, precisando che la delegazione sudafricana era guidata dal vice-ministro degli Esteri, Alvin Botes.
La vice-ministra Del Re ha ricordato come le relazioni con il Sudafrica siano radicate nel sostegno italiano alla lotta contro l’apartheid e ha espresso l’auspicio che siano rafforzate ulteriormente anche le relazioni economiche e commerciali.
Il Sudafrica è il principale partner economico dell’Italia in Africa sub-sahariana con un interscambio commerciale in crescita del 10,5% nel 2018 e le compagnie italiane sono già presenti nel Paese con investimenti e tecnologie.
I due vice-ministri hanno concordato di collaborare nell’ambito della prossima della Conferenza per il clima, COP26, particolarmente all’evento per la gioventù che si terrà in Italia.
Del Re ha sottolineato la nostra volontà di approfondire le relazioni con i paesi africani e contribuire alle relazioni della UE con il continente. Ha infine evocato la prossima entrata in vigore dell’Area di libero commercio africana, come una opportunità per stimolare la crescita e lo sviluppo continentali.