EGITTO – La Cooperazione italiana allo sviluppo ha firmato con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO) un accordo di finanziamento per un progetto a sostegno della filiera del pomodoro in Egitto.
A darne notizia è la stessa UNIDO, precisando che l’Italia ha inoltre siglato un secondo accordo per la promozione degli investimenti in Iraq per un contributo complessivo su entrambi i progetti di 4,5 milioni di euro.
In base a quel che viene reso noto, il progetto in Egitto si propone di creare nuove opportunità di occupazione, in particolare quella giovanile, tramite la creazione di un “Centro Pilota di Formazione e Servizi” volto a potenziare le capacità di produzione e la qualità della filiera del pomodoro.
L’Egitto è il quinto produttore mondiale di pomodoro con circa otto milioni di tonnellate all’anno, ma solamente una quota compresa tra il 3-4% di questa produzione viene lavorata in modo industriale.
Obiettivo del progetto promosso da UNIDO è sviluppare questo potenziale tramite l’introduzione di processi e prodotti innovativi nel settore. [MV]