ETIOPIA – Italferr, società d’ingegneria del gruppo FS Italiane si è aggiudicata, in consorzio con la società romana Studi e Pianificazione del Territorio (SPT), l’incarico di realizzare il piano nazionale dei trasporti in Etiopia.
A renderlo noto è stata lo stesso gruppo FS Italiane, precisando che l’assegnazione è avvenuta dopo una gara internazionale fra le maggiori società d’ingegneria ferroviaria del mondo.
In base a quel che viene reso noto, il masterplan è stato commissionato dal ministero dei Trasporti etiope e sarà il primo del Paese; il progetto è stato finanziato con fondi della Banca africana di sviluppo (AfDB) e avrà come cliente l’Ethiopian Road Authority.
Il progetto ha come obiettivo quello di definire la politica dei trasporti, stabilire i lavori prioritari nei vari settori (ferroviario, stradale, aereo e marittimo) e aumentare le conoscenze del personale del ministero dei Trasporti etiope con trasferimento di competenze attraverso seminari dedicati.
Le attività inizieranno a febbraio e avranno una durata di 12 mesi, durante i quali Italferr sarà impegnata ad analizzare oltre 10mila chilometri di rete ferroviaria, circa 60mila chilometri di rete stradale e progetti nel settore aereo e marittimo (porti lacustri e fluviali). [MV]