TUNISIA – Un decreto per stabilire le misure relative alla creazione di un sistema di auto-produzione di energia da fonti rinnovabili è stato pubblicato dal governo della Tunisia.
A segnalarlo è l’Ufficio di Tunisi dell’Agenzia ICE, precisando che il decreto prevede anche le condizioni per il trasporto di elettricità e la vendita di energia in eccesso alla compagnia elettrica nazionale STEG.
In base a quel che viene reso noto, il decreto arriva a seguito dalla revisione dell’articolo 9 della legge n. 12 del 2015 dell’11 maggio 2015, relativa alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, e rientra nel programma di sviluppo dell’elettricità da fonti sostenibili della Tunisia per ridurre il deficit energetico e migliorare la competitività del sistema economico del paese.
Secondo quel che viene comunicato dall’Ufficio di Tunisi dell’Agenzia ICE, tali misure mirano a raddoppiare gli investimenti effettuati dalle società attive nell’installazione di centrali elettriche da fonti rinnovabili e a garantire, nel contempo, parte delle loro esigenze in questo settore a costi bassi e stabili. [MV]