ETIOPIA – Nel quadro degli accordi bilaterali italo-etiopici firmati oggi ad Addis Abeba dall’Ambasciatore d’Italia Arturo Luzzi e dal Vice Ministro delle Finanze etiopico Admasu Nebebe, Italia ed Etiopia hanno sottoscritto un accordo per un contributo italiano al progetto di riqualificazione urbana, il “Beautifying Sheger project”.
L’intesa da 5 milioni di euro, precisa una nota dell’ambasciata, riguarda il “Riverside Development Project”, che è parte del più complessivo ‘Sheger’, progetto sponsorizzato dal governo etiope e che riveste grande importanza per il Primo Ministro Abiy, dal momento che mira a riabilitare i fiumi e creare opere pubbliche nella capitale del grande Paese dell’Africa orientale.
“Beautifying Sheger”, che dovrebbe essere completato nell’aprile del 2020,prevede la creazione di parchi, aree di riposo, piste ciclabili, fattorie urbane, lungo i 56 km che separano Entoto, a Nord, da Akaki, a Sud.
“Con tale contributo, l’Italia vuole contribuire agli sforzi del governo etiope mirati a promuovere uno sviluppo pienamente sostenibile con impatti positivi sulla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici e sulla promozione delle comunità locali” recita la nota dell’Ambasciata.
Il contributo italiano al “Beautifying Sheger project” è un nuovo segno della lunga amicizia fra Italia ed Etiopia, aveva sottolineato il ministro degli Esteri etiope Gedu Andargachew la settimana scorsa in un incontro a Roma con il capo della Farnesina, Luigi Di Maio.