Uganda

Incompiuto progetto per ammodernamento aeroporto internazionale di Entebbe

UGANDA - Un sito rimasto in uno stato di abbandono e incompiuto: questo l’esito del progetto intrapreso nel 2014 dall’Uganda Civil Aviation Authority (Ucaa) per la costruzione di un parco di ricerca di sicurezza, di un rifugio e di una strada per l'aeroporto internazionale di Entebbe, a poco più di 30 chilometri dalla capitale Kampala.

Lo ha affermato l’uditore giudiziario John Muwanga, precisando che l’ente governativa con mandato sullo spazio aereo dell'Uganda, che ha speso oltre 850.000 euro nell’ambito del progetto, aveva appaltato i lavori all’azienda IBB International Limited.

"L'Autorità ha intrapreso lavori per un parco di ricerca e di sicurezza, un rifugio e una strada fino all'aeroporto internazionale di Entebbe, eseguito da IBB International a un prezzo contrattuale di un miliardo di euro", ha affermato il revisore generale John Muwanga, notando che "il progetto, che è stato avviato per la prima volta nell’esercizio finanziario 2013/14, è rimasto incompleto e inattivo nonostante la spesa di oltre 850.000 euro".

Il sito del progetto si trova tra il Protea Hotel e gli uffici della Ucaa, sulla strada per l'Aeroporto Internazionale di Entebbe, il più grande del paese. L’intento era di creare corsie stradali aggiuntive per un totale di quattro corsie con l’obiettivo di consentire una più rapida circolazione del traffico nell'area dell’aeroporto, mentre il rifugio doveva consistere in un'area coperta destinata alla squadra di ricerca e di sicurezza, agli automobilisti e alle persone che accedevano all’aeroporto. Al termine del progetto, il punto di ricerca e di sicurezza situato al gate dell'aeroporto e utilizzato dalla polizia aerea, sarebbe stato trasferito nel nuovo sito.

Interrogato sulla questione da fonti di stampa locali, Vianney Luggya, portavoce dell'Ucaa, ha assicurato qualche giorno fa che la fase di costruzione del progetto è stata ultimata e che mancano solo le attrezzature delle strutture. "Il costo del progetto indicato non copriva l'equipaggiamento della struttura con attrezzature di sicurezza e altri sistemi ausiliari per i quali l'Autorità sta attualmente mobilitando fondi per il completamento totale del progetto", ha affermato.

Tuttavia, l’uditore giudiziario ha sollevato nel suo rapporto alcuni debiti e spese sospetti dell’Ucaa, nonché atteggiamenti fraudolenti, tra i quali infrazioni alle linee guida sugli appalti dopo aver pagato quasi 700 milioni di euro a diversi fornitori utilizzando le procedure di appalto diretto invece di offerte aperte, o ancora l’assenza di accordi di concessione sul carburante con gli operatori Vivo Energy, Total Limited e Mogas ai quali l’Autorità addebita 5 centesimi di shilling ugandese per gallone durante il rifornimento in carburante degli aerei. [CN]

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