COSTA D’AVORIO – Si terrà il 7 aprile, a Roma, un Business Forum Italia-Costa d’Avorio, presso la sede di Confindustria in Viale dell’Astronomia. L’evento, in programma per le 10.30, è organizzato dall’ambasciata ivoriana in collaborazione con Confindustria Assafrica e Mediterraneo.
Come precisa un comunicato dell’ambasciata ivoriana, il summit offrirà l’opportunità di presentare alle aziende i progetti prioritari del governo della Costa d’Avorio contenuti nel Piano nazionale di sviluppo (Pnd) 2021-2025 nei seguenti settori: agroindustria; costruzione; energie rinnovabili; telecomunicazione e trasporti.
Nella nota viene ricordato che la Costa d’Avorio, attraverso il suo Pnd 2021-2025, prevede una crescita economica media del 7,65 per cento in evoluzione rispetto al tasso del 5,9 per cento raggiunto nel periodo 2016-2020. Questa previsione porta il tasso di investimento dal 23,1 per cento del Pil nel 2021 al 27,1 per cento del Pil nel 2025.
L’obiettivo di tale programma di sviluppo socioeconomico è sostenere la crescita economica ed accelerare la trasformazione strutturale dell’economia ivoriana attraverso l’industrializzazione, lo sviluppo del capitale umano e il rafforzamento della governance, in modo da elevare il rango della Costa d’Avorio a Paese a reddito medio entro il 2030.
In questo contesto si colloca il Summit in programma a Roma. La diplomazia ivoriana si è infatti posta l’obiettivo di promuovere gli interessi economici del Paese all’estero attraverso la mobilitazione degli Investimenti diretti esteri necessari per ottenere un adeguato finanziamento del Pnd e supportare le imprese italiane invitandole a svolgere un ruolo attivo nell’intero processo di trasformazione strutturale dell’economia ivoriana. [VGM]