Sudan

  • Sudan Free

    Spedizioni per Port Sudan dirottate verso altri Paesi

    SUDAN – I commercianti sudanesi hanno iniziato a dirottare le spedizioni verso i Paesi vicini dopo che le proteste anti-governative hanno costretto alla chiusura di Port Sudan, il porto principale del paese sulla costa del Mar Rosso, hanno detto ieri funzionari del governo.
  • Sudan Free

    Consiglio tribale orientale chiude aeroporto Port Sudan

    SUDAN – Il Consiglio tribale del Sudan orientale ha annunciato oggi la chiusura dell’aeroporto di Port Sudan, una misura presa nell’ambito dell’escalation di proteste per il settimo giorno consecutivo, in segno di rifiuto dell’emarginazione delle regioni orientali del paese, e il rallentamento delle riforme di governo.
  • Sudan Free

    Sventato colpo di Stato

    SUDAN – Il colpo di Stato sventato ier mattina in Sudan è stato organizzato da elementi dell’apparato militare insieme a civili, ha detto il primo ministro sudanese, Abdalla Hamdok, che si è rivolto alla nazione tramite la televisione di stato.
  • Sudan Free

    Khartoum valuta apertura del mercato elettrico

    SUDAN – Il ministro del Petrolio e dell’Energia del Sudan Gadain Ali Ebaid ha detto che la produzione di energia in Sudan testimonia “grandi sfide, che richiedono sforzi per riformare il difetto ereditato dal settore elettrico” mentre il Paese cerca di diversificare e sviluppare le energie rinnovabili, ritenute un fattore cruciale nel futuro energetico.
  • Sudan Free

    In calo deficit bilancia commerciale

    SUDAN – La Banca centrale del Sudan ha annunciato che il deficit annuale della bilancia commerciale del Paese, cioè la differenza tra esportazioni e importazioni, è stato ridotto del 25% a 1,6 miliardi di dollari.
  • Sudan Free

    Allo studio investimenti da Arabia Saudita

    SUDAN – Il governo di Khartoum sta valutando di assegnare sei settori di investimento all’Arabia Saudita nell’ambito di un piano per attirare finanziamenti dall’estero per affrontare le questioni economiche del Sudan.
  • EgittoEtiopiaSudan Free

    Gerd, una questione ancora aperta

    ETIOPIA / EGITTO / SUDAN – Nel corso del Consiglio di sicurezza delle Nazioni che si è tenuto la settimana scorsa sulla situazione della regione etiope del Tigray, Demeke Mekonnen, vice primo ministro e ministro degli Affari esteri dell’Etiopia, ha toccato la questione della Grande diga del rinascimento etiope (Gerd) invitando gli ambasciatori degli Stati […]